Da inizio Marzo fino a fine Maggio, a Schio, avranno luogo una serie di appuntamenti per approfondire e scoprire poeti contemporanei e non. Ci saranno incontri con poeti, professori universitari, un convegno di studi, una mostra fotografica e una mostra di Ex libris e piccola grafica. Per i bambini, invece, un laboratorio, curato da Tipi strani, su come imparare a scrivere una poesia. Tutti gli incontri sono ad entrata libera.
Si comincerà sabato 1 marzo alle ore 18.30 presso la Sala delle Turbine del Lanificio Conte con il poeta Ivan Crico: partendo dalla raccolta L’antro siel del mondo, edito da Ronzani editore, si parlerà del suo percorso poetico, dalle poesie in tergestino e nel nativo idioma veneto bisiàc, fino alle sue traduzioni in italiano di Pasolini e Marin.
Venerdì 7 marzo alle ore 18 presso la Biblioteca civica il Prof. Alessandro Franceschini presenterà la vita e l’opera poetica di Marco Pola, il più grande poeta trentino.
Si continua sabato 15 marzo, alle ore 17, presso la Libreria Bortoloso, con il laboratorio per bambini dai 7 anni Come si scrive una poesia? per imparare a scrivere una poesia con carta, penna e tanta fantasia!
A cura di Tipi strani.
Il 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia, si terrà alle 20.30 presso la Sala degli Affreschi del Palazzo Toaldi Capra la presentazione del libro Lio Piccolo. Guida emotiva a un luogo dell’anima, edito da Ronzani editore, con la presenza del poeta Lino Roncali, il fotografo Ivano Mercanzin e il poeta Augusto Pivanti, in veste di direttore della collana Lietocolle.
Da venerdì sera, inoltre, fino a domenica sera, nello Spazio espositivo del Palazzo Toaldi Capra sarà aperta la mostra con le foto di Ivano Mercanzin e le poesie di Lino Roncali, che compongono il libro su questo affascinante luogo nel mezzo della laguna veneta.
Sabato 5 aprile alle ore 18.30 sarà ospite il poeta spagnolo José María Micó che presenterà la prima antologia in italiano della sua opera dal titolo L’equilibrio impossibile, uscita a gennaio per Molesini editore. José María Micó è poeta, musicista e traduttore. Tra le molte sue traduzioni da ricordare sono quelle della Divina Commedia e dell’Orlando furioso, per cui ha ricevuto il Premio Nazionale della Traduzione sia in Spagna che in Italia.
Venerdì 11 aprile ci si sposta al Circolo Arci Pettinà dove, alle 20.30, Daniele Beghè presenterà l’ultima sua raccolta poetica dal titolo Chicane, edita da Avagliano editore. Con questa raccolta il poeta scandaglia il quotidiano cittadino per farne un universale cosmo poetico attraverso lo sguardo attento, e a tratti ironico, di un fine osservatore.
Si torna in Biblioteca civica martedì 15 aprile alle ore 18 presso la Sala riunioni con una lezione sul poeta Paolo Volponi tenuta dal professore dell’Università di Padova Emanuele Zinato.
Il 9 maggio con Daniela Marcheschi, curatrice del volume Un libro che divorerei e Giancarlo Maggiulli, direttore editoriale della casa editrice Palingenia, si parlerà di Giuseppe Pontiggia nella veste di impareggiabile consulente editoriale. L’incontro si terrà alle 20.30 presso il Palazzo Toaldi Capra.
Tra le varie iniziative della rassegna trova posto un Convegno di studi dedicato alla figura della poetessa Jolanda Insana dal titolo Una voce controcorrente – La poesia di Jolanda Insana. Il Convegno di studi vuole indagare l’unicità del percorso poetico della Insana nel panorama letterario italiano del secondo Novecento e dei primi anni Duemila. Una voce, quella della Insana, che riesce ad esercitare ancora oggi una forza prorompente.
Interverranno al Convegno la prof.ssa Adriana Chemello, prof.ssa Maria Antonietta Grignani, prof.ssa Daniela Marcheschi, prof.ssa Anna Mauceri, dott.ssa Margherita Rimi. Il Convegno si svolgerà nella giornata di sabato 10 maggio presso il Palazzo Toaldi Capra.
L’ultimo incontro della rassegna sarà giovedì 15 maggio alle ore 20.30 presso il Palazzo Toaldi Capra. Saranno ospiti Daniele Barbieri e Lella De Marchi, rispettivamente il vincitore e una dei sei finalisti del 37° “Premio L. Montano” di Verona per l’inedito, organizzato dalla casa editrice Anterem. Premio che ha sempre messo in risalto la ricerca di una lingua in grado di raccontarci le crepe e le zone feconde della contemporaneità. La serata è a cura di Stefano Guglielmin.
L’atrio della Biblioteca ospiterà inoltre, dal 1 marzo al 31 maggio la mostra I segni dei libri, comprendente opere a stampa (Ex libris e piccola grafica) realizzate con varie tecniche incisorie da alcuni dei più significativi artisti italiani e internazionali contemporanei, facenti parte della collezione V. Elvieri e M. C. Toni.
Per gli incontri in Sala riunioni della Biblioteca e per il Laboratorio per bambini sulla poesia è gradita la prenotazione su info@s-ciao.it.
Gli incontri sono organizzati dall’ APS Centro Studi Internazionale Altre Origini S-CIAO, dal Comune di Schio, dalla Biblioteca civica Renato Bortoli e dalla Libreria Bortoloso.
Il progetto fa parte del Bando cultura 2025.